Anello monte Matanna,alla scoperta della montagna più alta delle Apuane meridionali.

Escursione:

È il monte più alto delle Apuane meridionali con i suoi 1317 metri e si trova interamente nel comune di Stazzema. Il versante marittimo (nord-ovest), che guarda verso Stazzema, precipita con severe balze rocciose pur non raggiungendo i dislivelli del vicino monte Nona. I versanti verso la Garfagnana e verso il Camaiorese (zona di Grotta all’Onda) sono invece più dolci e rivestiti da prati e da pascoli dove è facile vedere cavalli allo stato brado.

Itinerario:

Partiremo dal parcheggio in prossimità della baita Giorgini per raggiungere la parete sud ovest del monte Nona. Da lì proseguiremo in direzione callare del monte Matanna e rifugio Alto Matanna dove sarà possibile acquistare prodotti tipici. Successivamente raggiungeremo la foce del Pallone: qui racconterò la vicenda che dette nome alla foce. Successivamente rientro ad anello a casa Giorgini dove ci aspetterà un meritato aperitivo.

Gallery:

Relazione:

L'escursione organizzata all'ultimo momento sulle Apuane Meridionali prevedeva un prercorso ad anello di circa 13 km con 700 metri di dislivello. Rosa ha deciso di partecipare ed è stata particolarmente determinata anche durante il breve acquazzone checi ha sorpreso quasi alla fine,i complimenti sono dovuti. Il rifugio Forte dei Marmi ci è venuto in aiuto con la sua calda accoglienza e le crostate da urlo.Gran bella giornata sulle bellissime Apuane meridionali con la sua montagna simbolo,il Matanna.Una montagna una dimensione.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross