FAQ - Domande e Risposte Frequenti

Nello zaino non possono mancare: giacca anti-vento/pioggia, torcia frontale, cappello, crema solare, acqua (almeno 1 lt.), barrette o comunque alimenti sportivi.

Per maggiori info visita la pagina dedicata alla preparazione dello zaino!

Puoi contattarmi direttamente al mio numero di telefono (366 904 4675) oppure nelle modalità che trovi nella sezione contatti del sito web

Nel 80% dei casi sì. Ci sono anche escursioni ludiche principalmente infrasettimanali che possono essere eseguite da tutti, ma comunque si può sempre fare una richiesta privata e la guida non avrà problemi a trovare l’escursione che meglio si addice al livello del richiedente.

Ci sono 2 metodi: il primo è telefonare a Max e parlare direttamente con lui, sarà felice di ascoltarvi e darvi informazioni in merito, il secondo è compilare l’autovalutazione e spedirla sempre a Max via mail o WhatsApp e si avrà la risposta desiderata.

Autovalutazione
Il mio livello di esperienza è:

  • E1 - nullo (è la prima volta che faccio un’escursione in montagna)
  • E2 - minimo (ho fatto una sola escursione in montagna)
  • E3 - basso (ho già fatto almeno una escursione in montagna)
  • E4 - medio (ho già fatto varie escursioni in montagna)
  • E5 - alto (sono abituato/a a fare escursioni in montagna)

Il mio livello di allenamento è:

  • A1 - nullo (non cammino molto e faccio molta fatica in salita)
  • A2 - minimo (ogni tanto faccio qualche passeggiata, ma ho difficoltà in salita)
  • A3 - basso (faccio passeggiate di 2-3 ore al massimo, ma posso affrontare qualche salita)
  • A4 - medio (faccio spesso escursioni anche di 5-6 ore e le salite non mi spaventano)
  • A5 - alto (faccio molto spesso escursioni anche di 7-10 ore e le salite non sono un problema)

Innanzitutto bisogna sapere se ci appoggeremo ad un rifugio oppure no, comunque in linea di massima si può dire che per l’escursione in giornata basta uno zaino da 20 litri, per una di più giorni consiglio almeno 40 litri.

Nelle mie escursioni il numero di partecipanti varia in base alle difficoltà ma in genere non si superano mai le 8/10 persone perchè ritengo sia importante mantenere un contatto umano che rende l’esperienza decisamente più piacevole.

Per questo tipo di percorsi si richiedono calzature prettamente tecniche, scarponcini da montagna alti e in alcuni casi possono andar bene anche bassi ma sempre con suola rigida o semirigida. Non vanno assolutamente bene le scarpe da ginnastica o da running.

Non necessariamente. Le bacchette aiutano molto nella progressione ma non sono obbligatorie, dipende tutto dalla propria abitudine nel loro uso.

Nelle escursioni invernali le ciaspole sono comprese nel prezzo dell’escursione, così come le bacchette.

tipo... pernottamento in tenda, cena intorno ad un focolare, escursione notturna al chiaro di luna… come posso fare?

ECCEZIONALE idea!!! Sarà per me un piacere proporre, in base alle indicazioni date (esperienza e allenamento del richiedente), varie alternative per far vivere un'esperienza unica in montagna!

cross